Il GREST vuole essere un’opera educativa, un’opera cioè attraverso la quale delle persone intendono proporre un certo modo di vivere e di affrontare la realtà. Esso nasce dalla amicizia di alcune persone (adulti, giovani, adolescenti) che operano nella nostra Associazione e intendono “misurarsi” con i problemi del loro ambiente per dare, nella libertà e con responsabilità, un contributo alla vita dell’ambiente in cui vivono.

La proposta del GREST è calata all’interno di una storia e di un’ambientazione fantastica duttile capace di affascinare le/i giovani con la preoccupazione che in ogni momento e in ogni gesto essi siano inseriti in un ambiente e in un clima realmente educativo. E il primo ambiente che la/il giovane incontra è la presenza e il coinvolgimento personale dell’educatore, sia esso adulto o giovane: l’incisività della storia dipende dalla disponibilità a viverla in prima persona. In forma fantastica e allegorica si vuole incidere sulla normalità della vita: vivere una storia che riguarda il presente, la nostra vita quotidiana.

Per i ragazzi delle scuole superiori sono previsti nel pomeriggio degli incontri con degli “ospiti” che partendo dai punti educativi individuati nel tema del Grest, raccontano la loro esperienza ed instaurano un dialogo con i ragazzi.

Di norma ha luogo presso L’Ex Dopolavoro di Sinigo – Centro sportivo e ricreativo di Sinigo per 2 settimane nel mese di agosto dalle 7.45 alle 16.00 dal lunedì al venerdì (con i bambini delle scuole elementari e medie fino alle ore 14.45, e fino alle ore 16.00 con i ragazzi animatori delle scuole superiori).