Questo progetto è mirato all’attività di assistenza nello svolgimento dei compiti assegnati a scuola e di studio guidato (“doposcuola”) per le alunne e gli alunni della scuola secondaria di I grado in lingua italiana Luigi Negrelli di Merano. La mission di questo progetto è offrire un aiuto concreto e diversificato in relazione ai bisogni delle/dei giovani in un momento di impegno quale quello dello svolgimento compiti. Tale aiuto però non vuole essere un puro assistenzialismo ma si esplica con modalità e interventi tali da promuovere nelle/nei giovani una consapevolezza e una responsabilità non solo nei confronti delle attività da svolgere ma soprattutto di sé stessi, favorendo così la socializzazione e la presa di coscienza del proprio valore.

Anche questo progetto si svolge in stretta collaborazione con l’istituto comprensivo Merano II e in raccordo con le/gli insegnanti della scuola.

L’attività si svolge presso la scuola secondaria di I grado Luigi Negrelli due pomeriggi alla settimana: il mercoledì dalle 16:00 alle 17:30 e il venerdì dalle 15 alle 17:30 per tutto il periodo scolastico con esclusione dei periodi in cui la scuola è chiusa per la sospensione delle attività scolastiche.