La nostra associazione è nata e si è sviluppata per quasi 20 anni grazie alla disponibilità di numerosi volontari che si sono coinvolti nelle varie attività.


Per far fronte alla forte crescita delle varie iniziative si è poi ricorso anche all’assunzione di personale dipendente. Ma la nostra opera è sempre connotata dal prezioso contributo di numerosi volontari. Attualmente una ventina quelli che collaborano in modo stabile alla nostra opera, cui si aggiungono altre persone che si rendono disponibili per iniziative particolari (ad esempio, in occasione del Grest, diversi genitori dei giovani partecipanti).


La prevalenza delle prestazioni dei volontari rispetto alle prestazioni di lavoratori dipendenti e collaboratori occasionali e il fatto che i membri del consiglio direttivo svolgano la loro attività in modo volontario, hanno reso possibile l’iscrizione della nostra associazione nel registro delle organizzazioni di volontariato della Provincia autonoma di Bolzano con decreto del Presidente della Giunta provinciale n. 1/1.1 del 13.01.2012.


Convinti del valore educativo di tale esperienza come importante occasione di crescita formativa e di responsabilizzazione, l’attività di volontariato viene proposta anche ai ragazzi delle scuole superiori (i cosiddetti “gialloni”), coinvolgendoli in tutta la preparazione e la realizzazione del Grest.