E’ l’appuntamento del giovedì pomeriggio rivolto ai bambini delle scuole elementari. Inizialmente nasce per dare continuità all’attività estiva (Grest), ma  nel tempo la “Company” ha assunto una propria identità. Vi partecipano i bambini dai 7 ai 10 anni.

“E’ un pomeriggio a misura di bambino, dove il gioco è l’attività principale ; può essere un gioco a squadre e quindi di competizione o un gioco di semplice divertimento, dove però la presenza degli adulti garantisce un rispetto e un’attenzione agli altri. Quando il tempo è bello i giochi si svolgono all’aperto, nel campetto della scuola adiacente, mentre durante l’inverno viene utilizzato il salone dell’associazione.

Il canto

Un’altra attività che caratterizza questo pomeriggio è il canto. Il canto viene proposto sempre all’inizio dell’incontro  cercando di valorizzare  o riprendere le parole che vengono cantate.  Spesso il testo di una canzone può dare lo spunto per riflettere insieme su dei valori comuni.

Il racconto

Durante i mesi invernali, alla company si raccontano delle fiabe. Raccontare fiabe ci permette di parlare dei nostri desideri, delle nostre paure, dell’amicizia. E’ un modo per scoprire la realtà in un modo nuovo. Anche il particolare periodo dell’anno, come  l’Avvento, il Natale, la Pasqua, ci offre la possibilità di parlare delle nostre tradizioni e di spiegare il significato di quello che stiamo vivendo.

I lavoretti

C’è poi il momento dei “lavoretti” che vengono portati a casa nelle principali festività (Natale, Pasqua, festa della mamma, ecc.). Grazie alla presenza degli adulti che ci aiutano, riusciamo a sperimentare ogni volta nuove tecniche: il fimo, la pasta e sale, la carta pesta.

La merenda

E c’è infine la merenda, che si fa tutti insieme seduti intorno al tavolo, e dove ognuno chiacchiera e racconta, proprio come si fa con gli amici.

Le feste

Ormai da diversi anni ci sono  alcuni appuntamenti fissi , che coinvolgono i bambini della company e gli adulti in avvenimenti, che vengono proposti a tutti. Sono la festa di san Nicolò, alla quale vengono invitati genitori ed amici, e che viene animata dai ragazzi delle scuole superiori che frequentano la nostra associazione, e la festa di carnevale, che inizialmente coinvolgeva solo i nostri bambini, ma da alcuni anni è diventata una festa aperta a tutti ed è realizzata nel centro di Merano con la collaborazione di altre associazioni giovanili.

Gli adulti

Il gruppo della “company” è guidato da un gruppo di adulti, in gran parte volontari, che vivono tra loro un’amicizia a partire da una comune esperienza cristiana.  Al termine di ogni incontro gli adulti riprendono ciò che è accaduto e cercano di darne un giudizio, questo per mantenere costante l‘attenzione a ciò che viene proposto. Oltre a questo momento gli adulti partecipano ad un incontro mensile con altri educatori, a Bolzano, che vivono la stessa esperienza.

ISCRIZIONI:

ogni anno nel mese di ottobre ci si può iscrivere alla company. L’attività si svolge  ogni giovedì, dal mese di ottobre al mese di maggio compreso, dalle ore 16.15 alle ore 17.45, seguendo il calendario scolastico.