Ripresa l’attività del consiglio comunale

25 novembre 2014 / in News

E’ ripresa ufficialmente il 14/11 scorso per l’anno scolastico 2014/2015 l’attività del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze (CCRR), organizzato sempre in collaborazione con due centri giovanili della nostra città, Jugenddienst e Punto d’incontro per giovani “Cilla”, che in questa occasione ha registrato un record di presenze, con ben 65 giovani consiglieri.


Dopo aver invitato le scuole primarie e secondarie di primo grado in lingua tedesca e italiana a procedere con le elezioni dei loro rappresentanti, tutti i consiglieri e i vice consiglieri che già si erano incontrati in una precedente convocazione a fine Ottobre, sono stati invitati presso la sala consiliare alla presenza del vicesindaco Balzarini e degli assessori Strohmer, Gurschler e Casolari per la nomina e l’investitura ufficiale.

Dopo un iniziale saluto da parte degli educatori, anche le autorità presenti hanno rivolto ai giovani parole ricche di apprezzamento e stima per il lavoro svolto in questi anni. In particolare sono stati ricordati l’interessantissima brochure “I luoghi preferiti” ed il percorso a quiz attraverso i monumenti naturali della nostra città che l’Azienda di Soggiorno consegna a tutti i turisti e non solo. Durante l’attività dello scorso anno scolastico l’impegno e la creatività dei giovani consiglieri si sono rivolti alla progettazione di un’area gioco in via Karl Wolf. Al proposito l’assessore Casolari ha presentato in anteprima il progetto definitivo del parco giochi riferendo che tante idee e  proposte emerse dal CCRR sono state prese in considerazione e rivolgendo l’invito ad effettuare un sopralluogo al cantiere, nonché a un coinvolgimento attivo ai lavori e alla futura inaugurazione che avverrà presumibilmente verso la fine dell’anno scolastico.

Il vicesindaco ha sottolineato il fatto che al CCRR si lavora seriamente e tutti i progetti intrapresi sono stati portati a termine grazie anche ad un serio lavoro di sinergia e confronto.

I giovani presenti erano molto attenti e coinvolti, perché certi e desiderosi di essere chiamati a contribuire fattivamente al miglioramento della nostra città e l’investitura ufficiale è avvenuta in un clima di grande emozione alla presenza di numerosi genitori e nonni che hanno applaudito tutti i consiglieri chiamati per nome singolarmente.


Nella prossima seduta del 12/12 si entrerà più nel merito delle proposte che riguardano l’attività dell’anno in corso per sentire anche e soprattutto il punto di vista dei giovani consiglieri, perché la carne al fuoco è tanta e insieme occorrerà decidere su cosa puntare. Già in questi primi incontri però colpisce l’immediatezza e la semplicità dei nostri giovani che, chiamati in causa, ascoltati e considerati, dimostrano di possedere davvero notevoli capacità critiche e propositive e di riuscire a vedere oltre gli orizzonti talvolta ristretti degli adulti!

 IMG_2393 IMG_2397